Sei ambulanze e due auto mediche. Così la centrale dell’Ares 118 di Frosinone ha risposto alla situazione di massima emergenza che si è venuta a creare l’altra notte sull’autostrada. L’elevato numero di persone coinvolte nell’incidente, addirittura, tre pullman di turisti, ha fatto sì che il sistema di emergenza sanitaria del 118, convogliasse sul posto il maggior numero di unità facendone arrivare una anche da Colleferro.

Sui tre pullman di turisti rumeni, infatti, viaggiavano circa 150 persone, per questo il direttore della centrale operativa dell’Ares Paolo Viola, informato dell’accaduto, ha chiesto al sistema provinciale il massimo sforzo per far fronte all’emergenza. «Abbiamo inviato sul luogo dell’incidente tutti i mezzi disponibili facendone arrivare uno anche da Colleferro. Poi, per coprire il territorio di Frosinone, rimasto senza copertura, abbiamo attivato una ambulanza spot della Croce Rossa».

Le ambulanze Spot sono mezzi di emergenza di strutture private che l’Ares attiva a chiamata in casi di emergenza come questo. «I feriti di cui uno solo era gravissimo, sono stati distribuiti tra gli ospedali di Frosinone, Alatri e Cassino». In larga parte sono codici verdi, quindi solo lievi contusioni. Molti sono stati medicati sul posto senza la necessità del trasporto in ospedale. «Voglio complimentarmi con gli operatori – ha concluso Viola - che hanno saputo gestire nel migliore dei modi una situazione di emergenza complessa».