Per il secondo appuntamento alla Saletta delle Arti di Frosinone con gli Aperilibri – presentazione di volumi all’ora dell’aperitivo, 18.30 – sarà di scena il cibo di strada: lo street food. “Culturando alla Saletta” è una manifestazione realizzata in collaborazione con il Conservatorio "Refice" e la Casa ciociara della cultura, con il sostegno della Banca Popolare del Frusinate e la partnership di Radio Cassino Stereo.

A parlarne domenica 6 dicembre sarà Paolo Rizzo, autore di “Street Food. Le migliori ricette del cibo di strada”, da poco uscito per i tipi di Ultra. Panini, patate, piadine, ma anche polpette e fritti. Complici i tempi sempre più veloci dedicati al pranzo, aumentano le ricette da gustare in versione "strada". Tra tradizione e creatività, spaziando tra punti ristoro e più mobili truck o Ape dedicati al cibo su ruote, il libro riunisce alcune delle migliori proposte e ricette di questo nuovo capitolo del mondo gourmet. Ma, attenzione: Paolo Rizzo non è né un cuoco, né un enogastronomo, pur avendone la competenza. Rizzo, invece, è uno dei fotografi di cronaca più famosi del Belpaese (attualmente in forza a Il Messaggero).

Il libro, dunque, parla soprattutto per immagini. Come dice l’autore nell’introduzione: “Nello scrivere questo libro ho usato un approccio fotografico, in primis, ma al contempo ho voluto stendere un racconto. Un’esposizione narrata attraverso scatti che quasi ci mettono in diretto contatto col mondo delle specialità gastronomiche da gustare camminando. Un’attenta visione ravvicinata del cibo da strada, quindi, puntando l’obiettivo sulla preparazione, sulla paziente arte della farcitura e della scelta degli ingredienti, dell’impanatura e della cottura”.

Un libro che racconta attraverso le immagini, proprio come la fotografia di un evento di cronaca può narrare molto più di un articolo ben fatto. E proprio al raccontare per immagini sarà dedicata un’ampia parte dell’incontro di domenica sera, con Rizzo che mostrerà, spiegherà e illustrerà al pubblico alcune delle sue fotografie più belle, efficaci e celebri. A dialogare con Rizzo su street food, fotografia e cronaca per immagini sarà Dario Facci, una delle firme storiche del giornalismo frusinate, fotografo, enogastronomo ed esperto a tutto campo di televisione e carta stampata.