Un’Audi nera con a bordo quattro persone che si fingono carabinieri per compiere reati in giro per la Ciociaria. Elementi che potrebbero solleticare la fantasia di qualche regista di fiction ma che per l’intera giornata di ieri hanno scatenato un vero e proprio “polverone mediatico”, con tanto di panico tra la popolazione della provincia ciociara. Questo perché, dalle prime ore del mattino, non solo sui social network ma anche sui profili WhatsApp di centinaia di persone è apparso questo messaggio: «Prestare attenzione a un’Audi A6 nera station wagon che sta perpetrando furti in zona, anche di giorno. A bordo ci sono 4 persone. Avvertite chi potete: ci sono tre uomini che fingono di essere carabinieri e sono vestiti da uomini dell’Arma che entrano nelle case per rubare! Stamattina ci sono riusciti! I carabinieri veri hanno detto di non far entrare nessuno neanche se in divisa e di avvisare più persone che si può!».

Qualcuno ha innescato questa sorta di “catena di Sant’Antonio” che ben presto ha scatenato la curiosità ma anche la paura tra la popolazione. Di contro, le forze dell’ordine hanno immediatamente attivato i controlli, disponendo servizi appositi sulle strade e posti di blocco per fermare il veicolo. Contemporaneamente su Facebook tante le segnalazioni e i post di gente che avrebbe avvistato la macchina: chi ad Alatri, chi a Frosinone, chi nel Sorano, dove nel tardo pomeriggio di ieri si sono attivate tre pattuglie dei carabinieri e una della polizia.

Il caso dunque resta avvolto nel mistero, anche se lo stesso episodio ieri è stato segnalato anche a Rimini. E tutto lascia pensare a qualcosa nato sui social network che poi, con il potere di persuasione e diffusione di questi mezzi di comnicazione, è diventato virale assumendo contorni inaspettati. E chissà se questa fantomatica Audi nera A6 sia mai esistita davvero. Reali sono state, invece, la paura della gente e la mobilitazione delle forze dell'ordine.