Furto nel laboratorio di una gioielleria âDe Carolisâ. Nel cuore della notte fra domenica e lunedì scorso i ladri si sono introdotti nel laboratorio dell'oreficeria rubando oro per un valore come tra i 7.000 e gli 8.000 euro. I ladri sono passati attraverso il parcheggio dellâospedale, hanno scavalcato la recinzione e raggiunto il laboratorio, sito sul retro dellâoreficeria il cui ingresso principale è sulla centralissima via Alfieri.
Sono entrati nel laboratorio attraverso una finestra, hanno preso gioielli e orologi, bevuto gli aperitivi che la gioielliera conservava nel laboratorio, hanno sporcato ovunque e poi se ne sono andati, senza tentare di entrare nella gioielleria vera e propria protetta da porte blindate e sistemi di allarme. Appena un anno e mezzo fa la gioielleria del centro ha subito un altro furto con analoghe modalità , in quel caso però nel laboratorio c'erano molti oggetti di valore e da allora, vista l'esperienza, i titolari hanno evitato di lasciarvi molti valori.
Sicuramente i ladri conoscevano bene il loro obiettivo, sapevano come raggiungere il laboratorio senza essere visti e sicuramente sono entrati in azione intorno alle tre, in quanto fino a qualche ora prima nel centro câerano i visitatori della Rievocazione Storica intrattenutesi anche nelle botteghe di via Alfieri. I ladri dunque hanno dovuto attendere che la gente andasse via dal centro per agire indisturbati.
Fortunatamente limitato il valore del bottino considerato che lâobiettivo è stata una gioielleria, nel laboratorio câerano gioielli in riparazione e nientâaltro, nel locale accanto erano conservate scatole vuote che i ladri non hanno toccato, forse già sapendo dove cercare.