La Regione Lazio ha approvato, con determina G 11669 del 29/09/2015, un bando di 1.850.000 euro, a favore delle organizzazioni di volontariato di protezione civile. L’iniziativa è finalizzata all’assegnazione dei contributi per l'anno 2015 per la gestione e la manutenzione a favore delle Organizzazioni di Volontariato che svolgono attività di protezione civile e di antincendio boschivo. Possono presentare richiesta per beneficiare dei contributi, le associazioni di volontariato di protezione civile ed i Gruppi Comunali di Protezione Civile regolarmente iscritti negli appositi Albi regionali. Le risorse finanziarie stanziate e disponibili per la concessione dei contributi previsti dal bando, ammontano a 1.850.000 euro di cui, 1.500.000 euro a favore delle Associazioni di Volontariato di protezione civile, 350.000euro a favore dei Gruppi Comunali di protezione civile.

Le spese ammissibili sono in particolare: le polizze assicurative degli automezzi di proprietà delle Organizzazioni adibiti ad attività operative di protezione civile,i costi del carburante degli automezzi di proprietà delle organizzazioni, le spese di manutenzioni, revisione veicoli e/o riparazioni di automezzi, materiali e attrezzature, utilizzate per attività di protezione civile, gli oneri, anche di natura fiscale, compresa la tassa automobilistica regionale (bollo auto), relativi agli automezzi di proprietà delle Organizzazioni stesse, per lo svolgimento di attività operative di protezione civile; le visite mediche obbligatorie dei volontari non coperte da specifico contributo regionale o di altro Ente pubblico; le polizze assicurative dei volontari; La domanda, corredata dalla documentazione richiesta, deve pervenire entro e non oltre il termine perentorio di 20 giorni dal giorno successivo a quello di pubblicazione del Bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio,o tramite PEC o tramite consegna a mano. Copia del bando e modulistica sono scaricabili sul sito: http://www.regione.lazio.it/rl_protezione_civile/

«Si tratta di una vera e propria boccata d’ossigeno - ha detto il consigliere provinciale Magliocchetti - per le importanti e fondamentali attività della protezione civile sul territorio e per questo desidero ringraziare il Direttore dell’Agenzia regionale di protezione civile l’Ing. Gennaro Tornatore per la sensibilità dimostrata,con l'emissione di questo bando. Proprio la provincia di Frosinone, con le tante Associazioni di Volontariato di protezione civile presenti sul territorio, che svolgono un lavoro encomiabile in termini di disponibilità ed affidabilità, ha estrememente bisogno di risorse finanziarie per le proprie attività e sopratutto per la manutenzione dei mezzi, strumenti indispensabili di lavoro».