Numerosi gli enti del territorio coinvolti, oltre alla Camera di Commercio di Frosinone e a Fiuggi Turismo Convention and Visitors Bureau: i Comuni di Alatri, Arpino, Atina, Boville Ernica, Ferentino, Piglio, Serrone, Veroli, Esperia, Cassino, Frosinone, Ceprano, Ripi, Fiuggi, Acuto e Piglio. Protagonisti anche Acqua & Terme Fiuggi, lâUniversità degli Studi Europea, lâAssociazione per la Gestione della strada del Vino Cesanese. Il presidente della Camera di Commercio Marcello Pigliacelli spiega: «La provincia di Frosinone sta dimostrando allâEsposizione universale di avere un patrimonio enorme, fatto di eccellenze. Eâ fondamentale farle conoscere ed è su questo che ci stiamo concentrando. Ci stiamo riuscendo». Ugo Moro, presidente del Fiuggi Turismo Convention and Visitors Bureau, rileva: «Il progetto Saperi e Sapori Locali permette finalmente la concreta attuazione della messa a sistema del nostro territorio ricco di valenze enogastronomiche, artistiche e culturali».Â
Guido Fabiani, assessore regionale allo sviluppo economico e attività produttive, argomenta: «Come giunta abbiamo investito parecchio sul tema della sostenibilità e dello sviluppo. Stiamo entrando in una nuova fase che passa attraverso lâintroduzione di strumenti sempre più innovativi e che si attende una dimensione sempre più globale. I progetti presentati, che mettono in evidenza una realtà splendida come la Ciociaria, possono dunque essere considerati come piccoli pezzi di un disegno molto più ampio e che si propongono di perseguire questo importante obiettivo».
Quirino Briganti, responsabile per il Lazio di Expo 2015, sottolinea: «I due progetti rientrano in un ampio calendario di iniziative programmate dalla Regione Lazio, sia a Milano che su territorio, con lâobiettivo di valorizzare i suoi principali punti di forza quali lâattrattività turistica, il patrimonio storico, artistico e culturale, la risorsa del mare e la forza del verde, la qualità dei prodotti enogastronomici, lâinnovazione e la ricerca. Per noi è un piacere dare visibilità ad unâarea, quella del frusinate, che esprime eccellenti specificità sia sul piano ambientale che nella ricchezza agroalimentare».
I sapori della Ciociaria hanno stregato l'Expo
I sapori della Ciociaria hanno stregato l'Expo
Frosinone - Frosinone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP