Nomina del nuovo manager della Asl per il dopo Mastrobuono, nel valzer dei nomi possibili spunta anche quello di Renato Sponzilli, che il ruolo di direttore generale lo ha già svolto presso l’Azienda Sanitaria di Latina. Un’indiscrezione certamente, che però è circolata in modo tambureggiante nei corridoi del complesso di via Fabi.
La premessa
Ad ogni modo la premessa resta sempre quella: la nomina dell’attuale direttore generale, la professoressa Isabella Mastrobuono, al vertice dello Spallanzani. Una nomina che ha bisogno di due firme: da parte del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti (che ha effettuato la designazione) e del ministro Beatrice Lorenzin (che ancora non c’è). Secondo molti la situazione dovrebbe sbloccarsi entro la metà di ottobre. Anche perché lo Spallanzani è una struttura strategica in vista dell’ormai prossimo Giubileo. La firma del ministro, però, non arriva. E Isabella Mastrobuono continua a restare alla guida dell’Azienda Sanitaria di Frosinone.
Le ipotesi
Nel breve periodo la soluzione che va per la maggiore è quella dell’attuale direttore amministrativo Mario Piccoli Mazzini.
Non ci sarebbe bisogno in realtà neppure di una nomina. Questo perché, qualora il direttore generale di una Asl dovesse andar via, facente funzioni diventerebbe il più anziano tra il direttore amministrativo e quello sanitario. In questo caso Mario Piccoli Mazzini.
Per il medio periodo, invece, la soluzione potrebbe essere quella di Vitaliano De Salazar, già direttore generale del 118 regionale. Un’opzione che però è legata anche i processi di accorpamento di alcune Asl romane. In realtà quello di De Salazar è il nome che rimane in pole position.
Anche se è evidente che al vaglio ci sono pure altre possibilità. È su questo tipo di ragionamento che emergono soluzioni come quella di Renato Sponzilli, professionista di questo territorio.