Dal 26 gennaio, e per almeno i prossimi tre mesi, il mercato setti- manale tornerà a svolgersi nel quartiere Selva Piana tra piazzale Europa e corso Francia. La decisione è contenuta nellâordinanza dirigenziale che dispone il trasferimento del mercato ed è motivata essenzialmente da esigenze di sicurezza e di migliore gestione della viabilità per la concomitante presenza, nella giornata del giovedì, dei banchi e del cantiere del costruendo stadio âBenito Stirpeâ.
Dopo molti anni di sistemazione precaria, nellâarea del Casaleno, quindi, il mercato comunale sta ora per trovare una collocazione che potrebbe diventare anche definitiva, tornando allâinterno del perimetro urbano della città , a piazzale Europa, come avveniva fino allâinizio del 2000. Lâamministrazione Ottaviani, infatti, sulla scorta di una razionalizzazione più uniforme degli spazi urbani, ha accolto le richieste di numerosi operatori commerciali del comparto dellâambulantato, oltre che le proposte dei cittadini, di evitare il disagio dellâattraversamento della Monti Lepini, rendendo maggiormente fruibile e accessibile lo spazio destinato ad ospitare una delle più antiche forme di acquisto al dettaglio.
Dal 26 gennaio, dunque, circa 280 banchi, alimentari, di abbigliamento e di diversi settori merceologici, troveranno una collocazione più consona e adeguata al decoro cittadino, nellâarea compresa tra corso Francia, viale Spagna e piazzale Europa, tenuto conto anche della possibilità di utilizzare i servizi igienici presenti allâinterno del centro commerciale Forum, ove il Comune di Frosinone è titolare di numerose superfici interne, destinate ad uffici pubblici.
A ciò si aggiunga che, rispetto allâattuale collocazione nella zona del Casaleno, nel quartiere di piazzale Europa saranno disponibili standard di sosta sicuramente più consoni, tenuto conto anche della fruibilità del parcheggio compreso tra la Questura e Campo Coni, in grado di supportare le esigenze dei cittadini e dei commercianti.