Fattori climatici, orografia del territorio, buona prassi nei comportamenti che tarda ad affermarsi ed ecco che il problema polveri sottili si trasforma sempre più in un’emergenza sanitaria. Dall’inizio del 2017 gli sforamenti nel capoluogo dei livelli di pm10 sono stati 14 per la centralina della stazione e 6 per quella di viale Mazzini. Per questo, l'amministrazione Ottaviani, nel quadro delle sperimentazioni per accertare la quantità e la qualità degli agenti inquinanti, rispetto alla salubrità dell'aria nel centro urbano, ha disposto il blocco del traffico all'interno della Ztl per due giorni consecutivi e, quindi, anche per lunedì 23 gennaio unitamente a domenica 22, con la chiusura di tutte le scuole ed istituti di ogni ordine e grado, pubblici e privati, oltre agli asili nido, all'Accademia di Belle Arti, al conservatorio "Refice", alla sede di Frosinone dell'Uniclam.

Il divieto di circolazione sarà valido, lunedì prossimo, dalle 8.30 alle 18.30 (domenica 22, invece, dalle 8 alle 18) per tutti i veicoli a motore all'interno della zona a traffico limitato, coincidente con la zona centrale della città. L’ordinanza sindacale ha, inoltre, disposto la chiusura degli impianti di riscaldamento nei due giorni indicati, almeno fino alle 22 di lunedì, all'interno delle scuole e degli istituti di istruzione, tenuto conto del fatto che, tra plessi privati e pubblici, si giunge alla presenza di quasi 100 impianti, molti dei quali obsoleti o a gasolio.

Il provvedimento scaturisce, anche, dall'esito degli incontri tenuti dall'Amministrazione Ottaviani con i dirigenti scolastici delle scuole della città, per valutare gli interventi da intraprendere in relazione all'emergenza del fenomeno di inquinamento atmosferico che, come avviene per altri comuni italiani, si concentra soprattutto nel periodo invernale. «Nel 2016 - si legge in una nota di palazzo Evangelisti - Frosinone è riuscita a migliorare, attraverso i provvedimenti adottati dall'amministrazione comunale, il numero degli sforamenti del livello massimo di pm10, su base annua, passando dai 114 del 2015 agli 84, appunto, dell'ultimo anno. L'abbassamento del 30% dei livelli, però, viene ritenuto solo un punto di partenza e di consolidamento, e non certo di arrivo, da parte dell'amministrazione comunale, in quanto è in gioco non solo la corretta concezione della ecologia, ma l'effettività del diritto alla salute».

Per garantire un'alternativa alle famiglie che dovessero incontrare difficoltà particolari nell'assistenza ai propri figli, per la giornata di lunedì 23 gennaio, il Comune di Frosinone ha organizzato l'intrattenimento dei minori che frequentano la scuola materna, le elementari e le medie inferiori, attraverso un servizio di ludoteca che sarà attivo, dalle 8 alle 13.30, in modo gratuito, presso il palazzetto dello sport ubicato al Casaleno. Intanto per oggi tornano le targhe alterne. Dalle 8.30 alle 13.10 e dalle 14.10 alle ore 21.30 potranno circolare soltanto le automobili con targa pari con ultimo numero zero.

La ZTL di Frosinone