Da diversi giorni i termosifoni non funzionano, il sindaco chiude la scuola. A rimanere chiusa a causa del freddo e del gelo,nella giornata di ieri e di oggi, è stato l’Istituto Tecnico Economico di via Roma a Roccasecca per problemi alle tubature che hanno causato il mancato funzionamento dell’impianto termico dell’edificio scolastico.

La decisione è stata presa dal sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, che dopo diversi giorni di mancato funzionamento dei termosifoni ha emesso, in qualità di autorità sanitaria locale, una ordinanza di chiusura con decorrenza immediata della struttura a tutela della salute degli studenti, del personale docente e non docente. «Da contatti avuti con gli uffici dell’amministrazione provinciale, cui compete la manutenzione dell’edificio scolastico - ha spiegato - si è venuti a conoscenza che il non funzionamento dell’impianto termico è dovuto a una perdita dell’impianto idraulico e che è necessario procedere ai con- seguenti accertamenti del caso per la risoluzione della problematica. Una situazione che dura da diversi giorni e che sta creando gravi disagi agli alunni che frequentano l’istituto. Quindi - ha aggiunto Sacco - è scattata la chiusura con decorrenza immediata della scuola per due giorni e comunque fino al ripristino del funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Altrimenti ci sarà la proroga».

A piedi anche Fca

Problemi per la neve si sono verificati anche all’interno dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano. A causa di una forte nevicata in Val Di Sangro non è stato possibile per i fornitori raggiungere la fabbrica ai piedi dell’Abbazia e così nella giornata odierna resteranno a casa centinaia di lavoratori:ovvero tutti gli addetti al reparto presse a freddo per i quali ieri l’azienda ha emanato il “senza lavoro”. Con buona probabilità i cancelli del reparto presse resteranno chiusi anche domani e non è esclusa la possibilità che disagi si possano verificare anche al montaggio. Ma per ora non c’è certezza: l’unica defezione riguarda le presse. Al montaggio si lavora a Giulia e Giulietta e a breve partirà Stelvio.