Eugenio Giuliani, 50 anni, sposato e padre di tre figli. Segni particolari: vallecorsano. à lui il vincitore delle selezioni che il cast di Mediaset ha fatto mesi fa a Vallecorsa. Ieri 18.45, in fascia preserale, tutti sintonizzati su Canale 5 per seguirlo. Sin dal suo ingresso in studio, spicca la sua ânostranità â, quella genuinità , tipicamente ciociara, che induce subito alla risata. Dallâuso di vocaboli prettamente dialettali come âajoccoâ,âje me chiamoâai saluti âai padruni di lavoroâ, âal club della Juventusâ e ad amici vari. Tanto da indurre Paolo Bonolis a ricercare un traduttore simultaneo.
Del resto i selezionatori sono rimasti subito conquistati dalla sua simpatia e semplicità , tutte âmade in Vallecorsaâ. Questa è stata la sua carta vincente. Ma sui social è già polemica. Da un lato abbiamo ciociari rimasti incollati davanti allo schermo, ridendo a crepapelle fino allâultimo, dallâaltro, sono insorti i paladini della âreputazione ciociaraâin Tv, i quali si stanno lamentando sui social di come la Ciociaria ogni volta venga derisa sul piccolo schermo. Gli indignati in queste ore stanno dando sfogo a polemiche sui social network. Ma non è forse âAvanti un Altroâ un programma asservito alla risata? Di certo, i selezionatori cercavano proprio questo in terra ciociara. Quella genuinità che fa audience, che buca lo schermo, che fa subito ridere.
Lâavventura di Eugenio Giuliani ad âAvanti Un Altroâ, tra risate e dialetto, si è conclusa quando è caduto sulla domanda del Pulitzer. Intanto sui social la polemica continua. La crepa si è riaperta e probabilmente la discussione andrà avanti per giorni.