Progetti per avere in comodato d’uso gratuito per dieci anni, con la possibilità di rinnovo, locali di proprietà comunale che sono stati confiscati alla criminalità organizzata. Tutti gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione al bando entro il 15 febbraio.

Si tratta dei locali dove, stando alla denuncia presentata da una giovane sarebbe avvenuta una violenza sessuale che vede rispondere dell’accusa sette rom, tutti arrestati e tuttora in carcere. I fabbricati destinati a finalità sociali sono così suddivisi: manufatto ad uso residenziale avente superficie pari a 129,86 mq circa, costituiti da cinque vani, di cui un salone con angolo cottura, un bagno, due camere da letto e annesso locale adibito a palestra/sgabuzzino.

Un locale deposito avente una superficie di circa 50 mq, destinato a rimessaggio agricolo e ricovero animali. Fabbricato la cui complessiva superficie risulta essere di circa 200mq che si estende su un unico piano fuori terra, probabilmente pensato a uso commerciale (ristorante) in fase d’allestimento, completo di camino nonché cucina ed elementi di arredo di tipo professionale. Si possono presentare progetti per ogni singolo locale. Quei locali dove si sarebbe svolta la vicenda erano stati confiscati alla criminalità organizzata da un decreto del Gip del Tribunale di Frosinone il 10 novembre 2006 divenuto irrevocabile con la sentenza della Corte di Cassazione il 5 febbraio 2008. A novembre del 2011 il consiglio comunale di Ferentino votò una determina con la quale destinare gli immobili confiscati a finalità sociali in particolare ad azioni e programmi rivolti a soggetti svantaggiati.

Possono avanzare istanza di concessione i soggetti appartenenti alle seguenti categorie: comunità anche giovanili, enti, associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, comunità terapeutiche e centri di recupero e cura di tossicodipendenti, associazioni di protezione ambientale, operatori dell’agricoltura sociale.

Per ciascun bene immobile confiscato sarà redatta una graduatoria delle associazioni ed enti che hanno manifestato il proprio interesse, attraverso la presentazione di una proposta progettuale relativa alle attività che si intendono svolgere. Gli interessati dovranno far pervenire un plico perfettamente chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, in modo da garantire l’assoluta integrità entro e non oltre le ore 12 del prossimo15 febbraio al- l’indirizzo Comune di Ferentino (Fr) - Ufficio protocollo generale, piazza Matteotti 17, 03013 Ferentino.

Il plico può essere trasmesso anche per raccomandata con avviso di ricevimento a mezzo di servizio postale, mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, recapitato a mano all’ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e anche il giovedì dalle 15 alle 18.