Non ci sono solo le classifiche del “Sole 24 Ore” a scattare le fotografie sullo stato di salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Alla fine dell’anno appena trascorso l’Unicas ha avuto modo di vedere crescere gli immatricolati puri e questo ha fatto sì che la quota premiale del fondo di finanziamento ordinario, ovvero le risorse che ogni anno il Ministero eroga ai singoli atenei, cresca di 6,5 punti percentuali.

Il Miur premia l'ateneo della città martire con 457.555 euro in più rispetto al 2015 avendo notato particolare crescita per quel che riguarda la ricerca, l'internazionalizzazione e la didattica. A regalare gioie sono anche gli immatricolati. Nel corso dell’ultimo senato e Cda il rettore ha annunciato che si conferma il numero dello scorso anno conuna lieve crescita, dunque nessun passo indietro. Nel 2015 erano 1.420 gli immatricolati che il Ministero considerava puri,nel 2016 invece sono risultati essere 1.442.

Un dato che fa gioire il rettore Giovanni Betta, che argomenta: «Questi dati sono certamente più significativi delle classifiche del “Sole 24 Ore” che prendono in esame diversi parametri. Inoltre – argomenta il Magnifico - la quota della ricerca vale lo 0,57 e abbiamo una percentuale molto alta di studenti che vengono dall’Estero», conclude con orgoglio il rettore dell’Unicas Giovanni Betta. Intanto, a proposito dei parametri presi in esame dal “Sole 24 Ore” circa l’occupazione dei giovani laureti, il rettore Betta evidenzia come questo dato sia in crescita e poi tramite la pagina ufficiale di Unicas rende noto che è indetta una selezione per tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurriculare da svolgersi alla Consob.

I progetti di tirocinio sono rivolti in particolare a laureati (26-32anni) in economia, giurisprudenza, informatica, scienze della comunicazione e giornalismo. Ai tirocinanti sarò riconosciuta un’indennità di partecipazione di 800 euro mensili lordi. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 gennaio 2017.