Purtroppo l’inciviltà molto spesso prende il sopravvento. A nulla servono il buonsenso, lo spirito natalizio, l’attenzione e il rispetto per il territorio. C’è chi, invece di contribuire a rendere migliore il paese, lo deturpa. E così, la mattina di Natale, nel centro storico di Ferentino, in piazza Matteotti, sembrava essersi appena conclusa una festa, magari dell’ultimo dell’anno. Un episodio che ha acceso le polemiche non solo nel senso di inciviltà di chi ha sporcato, ma anche nella mancata e immediata pulizia degli organi competenti.

«Cittadini, è veramente una cosa inconcepibile che i giorni festivi e in particolare a Natale non ci siano operatori ecologici in servizio - l’attacco del consigliere Gianni Bernardini - Guardate in che condizioni era Piazza Matteotti alle 10.30 di Natale, piena di bottiglie, bicchieri e altro e in che condizioni sono i bidoni della raccolta dei rifiuti nel centro storico e in tutto il territorio comunale».

«Bisogna fare l’ordinanza che vieta l’asporto di bevande alcoliche e il consumo al di fuori dei locali - il commento di Alessandro Cocco - E mettere un vigile che controlla. Non solo per la sporcizia ma anche per il rischio di farsi male sul serio. Certi fenomeni lanciavano le bottiglie in aria». Uno scempio condannato da tanti cittadini, i quali però rimarcano il buonsenso della maggior parte dei ferentinati. «A prescindere dai cassonetti, la gente è proprio incivile, anche se la maggior parte dei cittadini sono perbene. Si beve si mangia e poi non si lascia a terra o sulle panchine. Si toglie. Mi domando se a casa loro fanno la stessa cosa».