Inquinamento alle stelle, patologie polmonari con incidenze doppie rispetto alla media nazionale, provvedimenti da adottare in maniera urgente. Il consigliere Tarcisio Tarquini (“Alatri in Comune”) invoca iniziative urgenti.

Si parla di una delibera di giunta con una serie di misure che verranno adottate e, in attesa di leggere le disposizioni «Vorremmo suggerire una prima risoluzione che può essere presa subito e, credo, senza particolari discussioni. Quella di intervenire per regolare la circolazione in prossimità delle scuole nel momento di entrata e uscita degli alunni».

Riprendendo un tema già sollevato dall'ex assessore Remo Costantini, Tarquini sottolinea: «Il vero e proprio stato di pericolo per la salute dei ragazzini provocato dalle lunghe file di macchine di genitori, dipendenti, o anche automobilisti qualunque che due volte al giorno – al campanello di entrata e uscita dalle classi –pompano nell’aria quantità incalcolabili di gas velenosi, che sono causa non secondaria dell’emergenza denunciata dal dottor Mastracco in consiglio comunale, quando quest'ultimo evidenziò i dati sulle patologie polmonari ad Alatri».

Si obietta che per mettere in sicurezza i nostri figli dai pericoli di avvelenamento da gas di scarico manchino gli spazi per dare modo a chi usa (o è costretto a usare) la macchina di fermare e parcheggiare. «In realtà – spiega ancora Tarquini – alcuni di questi spazi si potrebbero creare e siamo disponibili a indicarli. In ogni caso, spazi o non spazi i bambini ma anche gli studenti più grandi e gli adulti vanno protetti. E questo deve essere, a nostro avviso, il primo paragrafo della delibera che il Comune prenderà con urgenza».