Il comune continua a spalmare debiti senza sapere se Atf sarà in grado di ottemperare al pagamento di quanto dovuto fino ad ora all’ente. «Questo bilancio - ha sottolineato il consigliere di minoranza Della Morte - va a chiudere la cornice di un quadro, di una città che risulta completamente paralizzata, bloccata senza prospettive di sviluppo».

Dello stesso avviso gli altri consiglieri di minoranza, con Baccarini che ha evidenziato come il comune sia ormai attaccato alla canna del gas. E infine Minotti ha sottolineato il fallimento dell’amministrazione che «invoca scuse sulla mancanza di cassa attribuendola a ritardi regionali o alla mancata riscossione dei tributi, quando invece tutto è imputabile alla mancata riscossione del canone Atf».

La massima assise civica che si è svolta ieri nella cittadina termale e che aveva tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo 2016-2018, ha dimostrato ancora una volta come le casse del comune siano inesorabilmente legate al canone minerario della partecipata, canone che il comune non percepisce ormai da lungo tempo, con effetti che ormai si riverberano su tutti i servizi della città. Questo è risultato dopo le tante interrogazione presentate dalla minoranza consiliare, che hanno messo in evidenza le notevoli difficoltà dell’ente nell’ottemperare all’erogazione dei servizi essenziali perché in sofferenza di cassa.

L’Atf non era tra gli argomenti all’ordine del giorno, ma inevitabilmente ha poi costituito l’oggetto principale della discussione, come da anni accade quando si parla del bilancio del comune di Fiuggi, il cui introito principale pari al 25% è sempre stato il canone di acqua e terme Fiuggi. Ma non è finita qui perché dell’Atf e degli eventuali errori gestionali e commerciali, dalla ripresa del controllo diretto da parte del comune avvenuta dopo l’estromissione di Sangemini nel 2012, si tornerà a parlare ampiamente nel consiglio comunale straordinario che le minoranze consiliari hanno richiesto si svolga prima delle festività natalizie.

Bisogna rammentare come l’Atf nel 2015 abbia riassunto la gestione diretta anche del golf e delle terme. Nel corso dell’assise civica straordinaria il sindaco Fabrizio Martini ha anche chiesto di inserire l’argomento ospitalità ai profughi, che attualmente sono presenti in 160 nella città.