Domani, alle ore 11.30, l'amministrazione Ottaviani aprirà al pubblico il nuovo ponte Bailey, realizzato sull'area dell'ex viadotto Biondi, ove nel 2013 franò la struttura di collegamento tra la zona alta e la parte bassa della città.

Nella stessa giornata, sono previsti eventi sportivi e musicali, per tenere a battesimo l’importante infrastruttura realizzata da un'impresa olandese che si occupa di ponti in diversi paesi del mondo, utilizzando tecniche d'avanguardia, in esecuzione del progetto redatto dal professor Quintilio Napoleoni dell'università "Sapienza" di Roma. Sempre nello stesso pomeriggio di domenica, alle ore 17, si terrà una fiaccolata podistica che, partendo dalla passerella pedonale del nuovo ponte, attraverserà viale Mazzini, via Aldo Moro e piazzale De Matthaeis, mentre dalle ore 17.30 in poi si terranno spettacoli in piazza san Tommaso d'Aquino e altri momenti di socializzazione per celebrare l'apertura al traffico della nuova infrastruttura.

Il ponte è lungo circa sessanta metri con una larghezza di 4,2. C’è anche una corsia pedonale, della larghezza di 1,5 metri che, oltre a conferire un migliore aspetto estetico, serve per il passaggio in sicurezza delle persone a piedi. I progettisti hanno previsto, poi, ai lati della carreggiata, delle paratie di protezione, una sorta di guard rail, per evitare che, in caso di incidenti, si possa danneggiare la struttura portante. Per attutire i rumori prodotti dal passaggio delle auto, sul ponte sarà incollato un tappetino misto di graniglia e adesivo poliuretanico fonoisolante che abbatterà i decibel delle vibrazioni. Un semaforo regolerà il traffico veicolare nei doppi sensi di marcia. È stato ripristinato l'asfalto sul viadotto e la ditta che gestisce l'illuminazione pubblica in città ha provveduto ad adeguare l'impianto presente sulla strada.