Ammontano a 600.000 euro le risorse che la Provincia di Frosinone mette a disposizione dei Comuni più grandi del territorio, quelli di fascia A, che presentano maggiori criticità in tema di qualità dell’aria per interventi e progetti di contrasto all’inquinamento atmosferico.

Nello specifico del provvedimento approvato dall’Amministrazione guidata dal Presidente Antonio Pompeo, le risorse sono state destinate in base a due parametri di riferimento: numero di abitanti e indice di inquinamento dell’aria e il finanziamento riguarda i comuni di Frosinone, Cassino, Sora, Alatri, Anagni, Ceccano e Ferentino.

«Attraverso le risorse regionali che la Provincia eroga ai Comuni – ha spiegato il Presidente Pompeo – le Amministrazioni potranno predisporre interventi, progetti e azioni di prevenzione, contenimento e riduzione dell’inquinamento atmosferico, così come stabilito nel “Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria” della Regione Lazio. Un problema molto sentito nel nostro territorio, come dimostrano tutte le statistiche e gli studi di settore».

«Si tratta di un ennesimo provvedimento della Provincia di Frosinone in tema di attenzione all’ambiente – ha aggiunto il presidente Pompeo - dopo i 16 milioni di euro per il potenziamento della raccolta differenziata e il milione di euro che abbiamo recuperato per avviare un altro strumento di politica ambientale, e non solo, come è il “Patto dei Sindaci”. È evidente il cambio di passo su questo settore, fondamentale per la qualità della vita dei cittadini» ha concluso Pompeo.