Scoperto dall’incendio. Autotrasportatore denunciato per trasporto irregolare di rifiuti. L’uomo è stato smascherato a seguito degli accertamenti condotti dagli agenti della sottosezione A1 della polizia stradale. Nel pomeriggio di venerdì, una pattuglia della polstrada di Frosinone, infatti, era intervenuta, in seguito alla segnalazione di un tir andato in fiamme, all’altezza del chilometro 640, nella corsia Sud dell’A1, nel territorio di Ceprano.

L’incendio era stato poi domato dai vigili del fuoco, ma le conseguenze del rogo avevano prodotto il blocco della circolazione.
Dopo alcune ore di lavoro la situazione era tornata alla normalità. Durante le fasi di spegnimento dell’incendio, al fine di
evitare la propagazione dello stesso, in quanto la motrice dell’autotreno era ormai completamente avvolta dalle fiamme 
gli agenti avevano deciso di far sganciare il rimorchio. Quindi gli agenti hanno compiuto una serie di accertamenti, anche sul carico trasportato dal mezzo pesante. Dalla documentazione di carico è risultato che il mezzo trasportava rifiuti consistenti in residui di materiale ferroso diretti ad una ditta di smaltimento situata nell’hinterland partenopeo. L’incendio, però, come constatato dai vigili del fuoco, non è stato attivato da questa tipologia di merce, bensì da un fenomeno di autocombustione.

Inoltre, al fine di procedere ad un più accurato controllo, sul posto è stata richiesta la presenza dei tecnici dell’Arpa Lazio.
Sul rimorchio, salvato dalle fiamme, sono stati rinvenuti rifiuti di vario tipo, da elettrodomestici a pneumatici. L’autotreno,
unitamente al carico, è stato sottoposto a sequestro, mentre l’autista è stato denunciato per trasporto di rifiuti in difformità a quanto riportato nell’apposito formulario. Sono in corso gli accertamenti della Asl per verificare l’esatta natura del carico di rifiuti.