Distante dai successi della manifestazione “Christmas Street Food”, c'è un’altra Alatri che si lamenta e protesta, tanta è la delusione per quella che reputa una totale assenza di valorizzazione di una gran parte del centro storico in questo periodo natalizio. Mentre bancarelle, musica e stand vari hanno animato fino a ieri sera piazza Santa Maria Maggiore e viale Duca d’Aosta, bastava e basta svoltare l’angolo per capire come si respiri poca aria di festa.

I lamenti sono soprattutto quelli dei commercianti e degli artisti che lavorano e operano lungo via Circonvallazione, via della Repubblica, corso Vittorio Emanuele II. Senza criticare la bontà dell’iniziativa che ha appena chiuso i battenti con ottimi riscontri, molti si auguravano un maggior coinvolgimento nella manifestazione, un ampliamento degli spazi di divertimento anche in altri punti della città e, soprattutto, hanno messo in evidenza come la mancanza di luminarie e addobbi – fatte salve le poche luci messe dai singoli esercenti – renda questo Natale meno scintillante.

Ed è proprio su quest’ultimo punto che la classe commerciante del centro storico sta facendo leva, tenendo che con la fine del “Christmas Street Food” cali il sipario anche sull'impegno del Comune nell’abbellire le strade del centro per le festività di fine anno. Non a caso, nei giorni scorsi molte persone hanno postato sui social network delle fotografie che mettevano a confronto la classica passeggiata alatrense, piena di tante persone per l’evento che era in corso, e molti scorci del centro, desolatamente vuoti e al buio.

Qualcuno si è anche spinto a chiedere, sulla pagina ufficiale di Facebook del Comune di Alatri, se fossero previste operazioni per decorare il centro, ottenendo uno «Stiamo valutando la cosa» che non ha rassicurato la maggior parte dei lettori. Quello tra commercianti alatrensi e amministrazione comunale è stato e rimane sempre un rapporto conflittuale e complesso, passato per equivoci e scontri anche duri. L’ultima questione rischia di allargare ancor di più il solco già esistente, a meno che le due parti non tornino a dialogare e a confrontarsi: due Alatri distanti tra di loro, come si diceva all’inizio.

Di contro, però, c’è da registrare il grande successo dell’iniziativa “Christmas Street Food”, che ha richiamato migliaia di visitatori in città in un clima natalizio per la gioia di grandi e piccini.