«Fiuggi, i ragazzi, e l’alta quota». Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Lazio, che prevede corsi gratuiti di arrampicata sportiva e orienteering per i ragazzi dai 14 ai 35 anni. Qualche informazione sulle discipline.

Nell’arrampicata occupano primaria importanza la componente emotiva e il controllo psico-fisico, che si inducono al miglioramento con l’equilibrato e regolare esercizio di adattamento agli spazi verticali, padroneggiando le sensazioni di stress emotivo causate dal senso del vuoto e le paure da esso generate.

L’orienteering invece è uno sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti servendosi solo della bussola e della carta topografica nel minor tempo possibile senza mancare alcun posto di controllo. Si svolge in ambienti naturali come ad esempio i boschi ma può essere praticato anche all’interno dei centri storici.

Tra gli obiettivi del progetto vi è senza dubbio la conoscenza del territorio, l’acquisizione delle capacità motorie tipiche delle discipline (coordinazione, equilibrio, gestione della respirazione, forza) la capacità di collaborazione, il rispetto delle regole e delle norme di sicurezza.

Per iscriversi basta inviare una mail a: info@aurorateam.org specificando nell’oggetto: “Iscrizione progetto Regione Lazio”. La prima lezione di orienteering si terrà presso la palestra Jail Rock in via Casavetere a Fiuggi, il 13 dicembre dalle 14. Per iniziare il corso di arrampicata bisognerà attendere febbraio.