Il Comune di Frosinone ha programmato targhe alterne e blocchi. Le prime partiranno il 9 gennaio (con un mese di ritardo
rispetto a quanto prevede il piano regionale di risanamento della qualità dell’aria) e si concluderanno il 31 marzo 2017. L’orario è dalle 8.30 alle 13.10 e dalle 14.10 alle 21.30. Il lunedì sarà consentita la circolazione ai veicoli con targa dispari, il venerdì a quelli con targa pari. Le sole eccezioni previste sono in favore di veicoli elettrici, ibridi, a metano e diesel con Fap nonché dei disabili.

L’ordinanza prevede dal 9 gennaio al 31 marzo 2017 lo spegnimento dei motori per soste maggiori di un minuto e comunque
ai semafori, per i veicoli merci nelle operazioni di carico e scarico e per i mezzi del trasporto pubblico nelle aree di sosta.
Divieto di ingresso in città ai mezzi più inquinanti del Cotral, mentre altre misure sono state adottate per i mezzi pesanti.
Divieto di accensione di fuochi all’aperto dal 9 gennaio al 31 marzo 2017, vietato l’uso della legna da ardere o delle biomasse
per alimentare impianti di riscaldamento di potenza superiore ai 35 Kw qualora esista la possibilità di riscaldarsi con combustibili gassosi o gpl. Ma non solo, il divieto di accendere camini, aperti e chiusi, stufe a legna, pellet o biomasse è esteso a tutto il territorio comunale, se servito dalla rete del gas metano e da gpl. Due le domeniche ecologiche, infine, il 22 gennaio e il 19 febbraio 2017.