Salta sul cofano dellâauto nel tentativo di fermare i ladri che avevano appena effettuato un furto nella sua abitazione, ma il malvivente alla guida accelera e parte, scaraventandolo a terra sulla strada. Con coraggio e non senza un pizzico di imprudenza, lâuomo prende la sua auto ed inizia ad inseguire la banda di malviventi che però, a bordo di una Bmw X5, non lontano dal casello autostradale, riesce a far perdere le proprie tracce.
Lâepisodio è accaduto nel pomeriggio di giovedì scorso. Obiettivo dei ladri una casa a due piani in via Campidoglio prima traversa. La banda, composta da cinque persone, forse zingari, aveva puntato il suo obiettivo: ha aspettato che le due famiglie residenti sui due piani della palazzina uscissero entrambe di casa ed è entrata in azione.
Intorno alle 16 i ladri hanno fatto scattare il loro piano criminale: hanno tagliato il filo della corrente bloccando il cancello esterno. Poi, muniti di attrezzi, hanno forzato i portoni blindati causando non pochi danni ai muri e sono entrati nelle due abitazioni. Una volta allâinterno hanno frugato ovunque mettendo le case a soqquadro. Hanno preso denaro contante per circa tremila euro, oltre a oro e oggetti di valore. Alle 16.45, allertati dal âpaloâ che allâesterno controllava lâeventuale rientro dei padroni di casa, i malviventi hanno lasciato gli appartamenti con la refurtiva.
La padrona di casa, giunta davanti al cancello della sua abitazione, ha provato ad aprire senza riuscirci. Nel frattempo è giunto anche il marito. In pochi attimi, i coniugi hanno compreso cosa stesse accadendo. A quel punto lâuomo ha intuito che la Bmw ferma lì vicino in strada era lâauto dei malviventi che stavano per dileguarsi. Così non ci ha pensato su ed è saltato sul cofano della vettura mentre i quattro, che nel frattempo erano usciti dallâabitazione, entravano in macchina.
Il ladro alla guida della macchina ha accelerato e lâuomo aggrappato al cofano è caduto a terra. Non per questo si è perso dâanimo: è salito sulla sua auto ed ha inseguito la Bmw che poco dopo ha imboccato a folle velocità la Casilina in direzione della Caragno, seminando lâinseguitore che non è riuscito a vedere se la vettura dei malviventi fosse entrata in autostrada o avesse proceduto verso lâasse attrezzato della zona industriale. Saltando sul cofano dellâauto, lâuomo ha staccato la targa che è rimasta nelle sue mani.
Dai successivi controlli è emerso che si trattava di una vettura rubata. Nel frattempo è stato richiesto lâintervento dei Carabinieri che sono giunti sul posto, hanno effettuato la rilevazione delle impronte digitali, seguito la procedura prevista in questi casi con le segnalazioni di rito ed avviato le indagini.
Nel periodo delle feste è opportuno prestare maggiori attenzioni per difendersi dallâattacco dei ladri, adottando ogni strumento utile di protezione delle proprie abitazioni. E qualora si notino presenze sospette è bene segnalarle senza indugio alle forze dellâordine e mettere in campo ogni strumento di autotutela. Lâuomo che ha cercato di fermare i ladri è stato sicuramente coraggioso, ma ha rischiato la vita. Infatti quando la Bmw è partita a razzo è stato scaraventato a terra a lato della vettura; se fosse caduto in avanti avrebbe rischiato seriamente di essere investito.