«Reputo necessario mantenere alta l’attenzione e la vigilanza sull’operazione Klopman, anche da parte del Governo». Lo dichiara il senatore del Pd Francesco Scalia, già autore di una lettera al ministro Calenda, scritta nelle settimane scorse.

Afferma Scalia: «Da quanto ho capito, nonostante le più ampie rassicurazioni del management acquirente come di quello cedente, l’acquisizione del marchio è avvenuta da parte di una realtà industriale francese direttamente concorrente delle produzioni Klopman. In termini generali, non mi sembra il miglior viatico per il futuro industriale del sito ciociaro. Rimarrò con la guardia alta su questa questione in accordo con il Ministero dello sviluppo economico, già allertato e pienamente consapevole dei rischi potenziali per il tessuto industriale e occupazionale derivanti da questa operazione di compravendita».

Nei giorni scorsi l’annuncio ufficiale del passaggio alla Tdv. Subito Christophe Lambert, amministratore delegato del gruppo francese, ha voluto rassicurare. Notando: «L’acquisizione di Klopman mostra le nostre intenzioni di creare un gruppo leader nel settore del tessuto tecnico sui mercati sia europei che globali. Klopman è un punto di riferimento indiscutibile nel mercato. Ha iniziato la storia del tessile per abbigliamento da lavoro e per i dispositivi di protezione individuale e ha visto rafforzare la sua posizione di leader del mercato per anni. Per quanto riguarda Tdv Industries, noi siamo orgogliosi che la nostra vision a lungo termine, la nostra sostenibilità aziendale e il nostro modello di business socialmente responsabile siano stati riconosciuti dai nostri clienti e abbiano portato la nostra azienda ad una posizione di leadership nel mercato francese. La nostra forte e consistente politica di investimenti, fino al 5% del nostro giro d’affari, è stata guidata dalla volontà di venire incontro alle aspettative dei nostri stakeholders».

Alfonso Marra, amministratore delegato di Klopman, ha affermato: «L’impianto produttivo di Frosinone, vero gioiello industriale del settore, sarà la spina dorsale di questa nuova era. L’impegno nostro e del nuovo partner sarà quello di lavorare ogni giorno nel rendere lo stabilimento e l’azienda tutta una organizzazione più forte e capace di portare sempre più innovazione e qualità al mercato. Tdv risponde a tutti i requisiti a cui noi come management abbiamo mirato fin dall’inizio della trattativa».

Della vicenda della Klopman si sta occupando anche il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, che ha incontrato tutti i protagonisti.