Riapre la cappellina del Bambinello: l’appuntamento per i fedeli della Nuova Chiesa Cristiana di Gerusalemme è alle 12 dell’8 dicembre. L’annuncio è comparso sulla pagina ufficiale del gruppo sul sito web http://www.nuovagerusalemme.it. Un’intenzione espressa ufficialmente alla prefettura, alla questura e anche, ovviamente, al sindaco di Gallinaro, Mario Piselli. Il primo cittadino ha incontrato ieri le alte cariche per trovare una soluzione.

Il gruppo religioso ha deciso di aprire la cappellina privata, edificata dalla famiglia di Giuseppina Norcia nel punto in cui lei stessa raccontò di avere avuto delle visioni. Conosciuta anche come veggente la donna è venuta a mancare nel 2008: da allora la guida spirituale dei fedeli è rappresentata da Samuele Morcia.

Nel 2012 improvvisamente la cappellina venne chiusa, mandando sul lastrico i tanti commercianti che sopravvivevano grazie al pellegrinaggio domenicale. Lo scorso anno la congregazione si è costituita in una nuova entità religiosa “Nuova Chiesa Cristiana di Gerusalemme” e a seguito di ciò è giunta la scomunica da parte del Vaticano ai rappresentanti del gruppo e a tutti i suoi fedeli.

Due mesi fa, dopo una denuncia del Corpo Forestale sulla rete fognaria e di una ordinanza del sindaco, ha avuto inizio quel lungo braccio di ferro che continua ancora oggi. Nei giorni scorsi l’ordinanza del primo cittadino che intima la demolizione e la rimozione delle opere legate a casa Serena e, sabato scorso, l’ennesimo sit-in in paese. Adesso l’annuncio della riapertura della cappellina nel giorno dell’Immacolata e la fine dei sit-in in paese.