Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha presentato poco fa nella sala Tevere della Regione Lazio, insieme all'assessore all'ambiente Mauro Buschini, il piano di investimenti di circa 15 milioni di euro destinati al risanamento della qualità dell'aria. Un ulteriore tassello delle politiche del Governo di riduzione delle emissioni inquinanti e del risanamento dell'aria con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città e nelle periferie della regione. 

Sulla base dei dati riferiti alla qualità dell'aria emerge infatti il superamento dei valori limite per il PM10 e per altre sostanze nocive in particolare nella zona della Valle del Sacco. Sforamenti che richiedono interventi strutturali sulla base di un Piano di Intervento Operativo che i Comuni devono presentare alla Regione Lazio, dando priorità a quelli proposti dagli enti locali di ambito territoriale superiore ai 30.000 abitanti. 

Per la Valle del Sacco lo stanziamento ammonta a 3 milioni e 500 mila euro. Tra poco sarà noto come e in che misura questi quindici milioni di euro saranno gestiti e ripartiti.Â