Del suo collaboratore si fidava ciecamente. Al punto da sceglierlo come testimone di nozze e di prestargli una costosissima Maserati Ghibli coupé. Ma come si dice fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Un detto cui un imprenditore di Frosinone di 52 anni, P.C., attivo nel settore degli impianti fotovoltaici, avrà ripensato a lungo.

L’uomo, insieme al suo collaboratore V.A.52 anni, ex compagno di studi all’università, entrambi frusinati trapiantati a Roma, è finito indagato dalla procura di Trieste. All’imprenditore era contestato il reato di truffa all’assicurazione, all’altro quello di simulazione di reato.

In pratica, l’imprenditore aveva prestato la Maserati al rappresentante che era andato a Trieste. Da lì aveva chiamato il capo per dirgli che l’auto era stata rubata. A quel punto dal rappresentante viene presentata denuncia. Con quell’atto, l’imprenditore istruisce la pratica con l’assicurazione per il risarcimento.

Ma l’assicurazione scopre che qualcosa non quadra: prima della denuncia, l’auto aveva varcato il confine italo-sloveno. E in Slovenia era stato fermato, per un’infrazione, un cittadino dell’ex repubblica jugoslava a bordo proprio della Ghibli. Che era stata sequestrata.

A salvare l’imprenditore, difeso dagli avvocati Carlo Mariniello e Stefano Popolla, è stata una multa. L’imprenditore si era dimenticato che il permesso a circolare nella ztl era solo per la Maserati e così, con un’altra auto, era stato multato dai vigili urbani di Roma. Quella sanzione è stata prodotta al pm che indaga sulla sparizione della Maserati con il risultato che P.C. è uscito dalla scena con tanto di archiviazione: se quel giorno era stato multato a Roma non poteva essere d’accordo con V.A. che presentava, a questo punto, una falsa denuncia di furto.

Il procedimento, dunque, va avanti per il rappresentante, mentre l’imprenditore ha potuto recuperare, dalle autorità di polizia di Lubiana, la potente auto che è stata dissequestrata. Un’esperienza che si è conclusa positivamente e che indurrà l’uomo a non prestare più la propria vettura.