Da cinque giorni consecutivi i livelli di polveri sottili sono fuori legge. Lo certificano i rilevamenti dell’Arpa. Una situazione che non si verificava praticamente dallo scorso inverno, nei giorni a caval- lo tra gennaio e febbraio. E domani torna la domenica ecologica, l’ultima del 2016, la prima dopo la notizia che la procura di Frosinone ha aperto un’indagine, con tanto di consulenza tecnica, sugli alti livelli d’inquinamento nel capo- luogo e nel circondario.

Giovedì la centralina dello Scalo ha registrato 148 microgrammi per metro cubo e quella del polivalente 88, rispettivamente 44esimo e 19esimo giorno di superamento della soglia massima stabilita a 50. In provincia, la città capofila per numero di superamenti è Ceccano con 49, che la sua domenica ecologica ha deciso di far svolgere con una settimana di differenza rispetto a Frosinone. A dimostrazione che il coordinamento per misure condivise contro l’inquinamento in tutta la valle del Sacco è ben lontano dall’arrivare.

La scorsa domenica ecologica, il 6 novembre, nel capoluogo erano stati multati 50 automobilisti sorpresi a circolare nell’area interdetta. Nell’occasione, i livelli di polveri sottili erano rimasti bassi, con la particolarità che in viale Mazzini, con 24, l’Arpa aveva registrato valori più alti che in via Puccini con 22. Negli ultimi giorni si è avuto un crescendo dei valori delle polveri sottili come dimostrano gli 86 microgrammi per metro cubo di domenica e i 99 di mercoledì. Oltre la soglia di guardia anche le ben più pericolose pm 2,5, misurate, però, solo in viale Mazzini: negli ultimi giorni domenica il valore è stato di 28, lunedì di 31 e mercoledì di 30. In questo caso la soglia di allarme è già a 25.

La domenica ecologica di domani, come di consueto, andrà in scena dalle 8 alle 18, come vuole il piano di risanamento della qualità dell’aria, all’interno dell’anello della ztl. Diverse le attività organizzate dalle associazioni, di concerto con l’assessorato all’ambiente, guidato da Flora Ferazzoli. L’associazione ViviFrosinone, ViviCiociaria promuove una passeggiata dalle 9.30 da viale Roma a salire nella parte alta. Il percorso prevede una discesa in una porzione di “Frosinone sotterranea”, piccola parte visitabile di grotte scavate nella roccia. Buffet finale per tutti i partecipanti nella sede dell’associazione. Prenotazioni al numero 380/7651894.

Sempre nel centro storico, si terranno concerti itineranti a cura del coro del Cai di Frosinone: partenza alle 11.30 dalla chiesa di Santa Lucia. Per gli amanti degli animali, la “passeggiata a sei zampe” a cura dell’associazione Percorso sicuro. Appuntamento alle 10 in via Adige. Infine, l’associazione Nordic Walking Frosinone sarà presente dalle 10 in largo Turriziani.

La mappa della ZTL di Frosinone