Le strisce blu potrebbero andare in vacanza durante le prossima festività natalizie. Dopo le numerose riunioni settimanali che hanno fatto interfacciare i commercianti della città volsca e gli amministratori sorani, che hanno voluto fare il punto per delineare un piano di attività da proporre durante il periodo più amato dai bambini, sono emersi diversi suggerimenti per vivere al meglio i quaranta giorni più festosi dellâanno.
Tra preventivi per le luminarie, necessarie per abbellire la città , e i consigli per veicolare il turismo nel gioiello della Valle del Liri, câè chi tra le poltrone della sala consiliare ha proposto di adottare la stessa iniziativa del Comune di Gaeta che, per il periodo delle festività natalizie, ha promosso unâinteressante formula di accoglienza, innovativa e concretamente fruibile. «Se vogliamo incrementare il commercio e risultare ospitali, potremmo abolire il pagamento delle strisce blu - ha proposto la titolare di unâattività commerciale - potrebbe essere un bel segnale da parte del Comune di Sora. A Gaeta questâanno si comporteranno così: parcheggi gratis per tutti».
Ad accogliere la proposta e sposarla appieno il consigliere di maggioranza Francesco De Gasperis che si è dichiarato entusiasta dellâidea. «Potrebbe essere un modo per facilitare le vendite laddove sono presenti parcheggi a pagamento, ma anche un incentivo per avvicinarsi al centro storico, spesso teatro di interessanti attività culturali e ricreative - ha continuato il delegato a coordinamento e supporto alle attività relative alla Mobilità e Traffico, oltre che alla Polizia Locale - Mi farò portavoce del volere dei cittadini nei tavoli tecnici che mi impegnerò a realizzare con i vari attori di questa iniziativa. Lâamministrazione è dalla parte dei cittadini e con loro intende crescere sotto tutti i punti di vista, apportando, se necessario, delle modifiche alle scelte precedentemente prese. Ipotizzo che tale modalità di parcheggio possa essere attuata in determinati giorni, ma certamente devo interfacciarmi prima con i colleghi per esprimere un parere corale definitivo al lodevole progetto di cambiamento». Intanto alcuni negozi hanno già addobbato le vetrine per il Natale che si preannuncia ricco di sorprese.