Proseguono i servizi predisposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Cassino, coordinati dal Comando Provinciale di Frosinone, per la regolare custodia delle armi e delle munizioni detenute da persone titolari di nulla osta e/o porto d’armi uso caccia.

Nell’ambito di questa attività, a Cervaro, i militari della locale Stazione Carabinieri, coadiuvati da quelli della Stazione di Picinisco, hanno tratto in arresto un pensionato, in possesso di un nulla osta alla detenzione di armi comuni da sparo, nella flagranza dei reati di “Detenzione illegale di armi, munizionamento bellico e parti di esse nonché di detenzione illegale di parti di arma comune da sparo e ricettazione”.

Durante la perquisizione domiciliare eseguita dai Carabinieri di Cervaro e Picinisco presso l’abitazione del pensionato sono state rinvenute, occultate all’interno di un garage, una bomba a mano inertizzata mediante una perforazione laterale, tre baionette di varia lunghezza, un caricatore da mitragliatrice a più di trenta colpi, la parte ogivale di un proiettile, una pistola lanciarazzi, quattro canne per armi lunghe di vario calibro e 768 ogive, integre, per munizionamento da guerra, illegalmente detenute e risalenti al secondo conflitto mondiale nonché, una doppia canna per fucile calibro 12, per armi comuni da sparo, priva di matricola che il pensionato non aveva denunciato all’Autorità di PS.

L’interessato ha dichiarato di essere appassionato di residuati bellici e per tale motivo aveva negli anni raccolti questi cimeli. Quanto ritrovato è stato sottoposto a sequestro. Stante la flagranza il pensionato è stato tratto in arresto e, dopo le formalità di rito, ristretto in regime di arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa della convalida, come disposto dall’A.G.