L'amministrazione Ottaviani, durante lo svolgimento delle domeniche ecologiche, con il blocco del traffico, ha stilato un programma per rendere diversa la mattinata senza autovetture, nel quadro dell'abbattimento delle emissioni in atmosfera dei valori di pm10 e pm2,5.

Nella giornata di oggi, infatti, in cui il traffico dei veicoli privati sarà consentito solo nella zona esterna rispetto alla ztl (dalle 8 alle 18), si terrà, condizioni meteorologiche permettendo, una… “Passeggiata a sei zampe”.

L’iniziativa, organizzata dalla società cooperativa sociale “Percorso sicuro” e fortemente voluta dall’assessorato dall’ambiente del comune di Frosinone cui ha delega Flora Ferazzoli, vedrà la presenza di Eva Minotti, addestratore cinofilo iscritto all’albo dell’E.N.C.I. sez. 1 (addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport), con il supporto di Marco Colasanti, educatore cinofilo Fidask Cinowork (associazione Il Giardino a 4 zampe).

In occasione della passeggiata, saranno fornite ai proprietari nozioni su come leggere i segnali di comunicazione emessi dal cane (tecniche di socializzazione interspecifica e socializzazione intraspecifica) e sulla conduzione dei nostri più fedeliamici. La passeggiata durerà circa due ore: partirà alle 10 dal piazzale del Campo sportivo, proseguirà per via Aldo Moro, via Marco Tullio Cicerone, tornando poi al Campo sportivo.

Le prossime giornate ecologiche sono state fissate dall’aministrazione comunale al 20 novembre, al 22 gennaio 2017 e al 19 febbraio 2017. Non solo domeniche ecologiche, ma anche targhe alterne che saranno totali, con le sole eccezioni in favore di possessori di veicoli elettrici, ibridi, a metano e diesel con Fap.

Le tar- ghe alterne partiranno il 9 gennaio e si concluderanno il 31 marzo 2017. L’orario, per favorire gli spostamenti per lavoro o per la scuola, è dalle 8.30 alle 13.10 e dalle 14.10 alle 21.30.

Il lunedì sarà consentita la circolazione ai veicoli con targa dispari, il venerdì a quelli con targa pari. Tra le misure adottate figurano anche il divieto di accensione di fuochi all’aperto dal 9 gennaio al 31 marzo 2017, come pure la riduzione della temperatura negli ambienti che non potrà superare i 20 gradi per uso residenziale, commerciale, direzionale e ricreativo e i 18 gradi negli edifici a uso industriale e artigianale.