È stato arrestato uno dei due autori della rapina alla “Casa del Formaggio” di Aquino lo scorso 15 gennaio: è un giovane aquinate. I due erano entrati nell’alimentari armati di coltello e pistola, poi scoperta giocattolo, minacciando la proprietaria e portando via 500 euro dalla cassa e 15 euro strappati di mano a una cliente intenta a pagare la spesa.

Dopo 10 mesi, ieri mattina a Napoli, i militari dell’Aliquota operativa della Compagnia carabinieri di Pontecorvo, agli del maggiore Fabio Imbratta e del tenente Vittorio De Lisa, unitamente ai carabinieri della stazione di Aquino, coordinati dal maresciallo Sergio Parrillo, in esecuzione all’ordinanza di collocamento in comunità emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma, hanno arrestato un diciottenne di Aquino per il reato di “rapina aggravata in concorso”. Il giovane all’epoca dei fatti era ancora minorenne.

Le indagini

A incastrare il giovane sono state le impronte ritrovate sulla pistola e sul passamontagna che aveva gettato durante la fuga, a qualche centinaia di metri dal negozio appena rapinato. Sono state le meticolose e mirate indagini svolte dai carabinieri operanti, anche attraverso le risultanze di specifici esami dattiloscopici su arma e passamontagna fornite dal Ris dei carabinieri di Roma, a consentire di accertare che era stato proprio il diciottenne aquinate nella serata del 15 gennaio 2016 - insieme a un complice in corso di identificazione, entrambi travisati con passamontagna e armati di coltello e di pistola giocattolo - a fare irruzione all’interno della “Casa del formaggio” di Aquino.

La rapina

Fasi concitate e tanta paura. Era quasi ora di chiusura quando i due malviventi avevano fatto irruzione nel piccolo alimentari, in località Case Valli, urlando e impugnando un coltello da cucina e un una busta di plastica che avvolgeva una pistola. Senza perdere tempo avevano gridato poche frasi e puntando le armi contro i presenti nel negozio si erano fatti consegnare l’incasso della giornata. Una volta arraffato il bottino i due erano scappati via a piedi facendo perdere le loro tracce tra i palazzi della zona. Preso il primo rapinatore ora i carabinieri sono sulle tracce del complice.