Servizi straordinari di controllo del territorio nel comune di Cassino nella serata di ieri per i carabinieri della locale Compagnia e quella di Anagni, congiuntamente a quelli delle Compagnie Carabinieri limitrofe, del Nucleo Investigativo e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Latina, hanno svolto mirate attività tese a prevenire i reati contro il patrimonio (cosiddetti reati predatori), il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, violazioni sulla normativa igienico sanitaria di strutture destinate alla ristorazione (mediante ispezioni igienico-sanitarie sull'intera filiera di produzione, vendita e somministrazione degli alimenti e delle bevande), nonché prevenire le infrazioni al Codice della Strada, in particolare la “guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche/stupefacenti-psicotrope”, attraverso un massiccio controllo alla circolazione stradale, sulle principali arterie e snodi di comunicazione ed in prossimità dei caselli autostradali dell'A1, delle Stazioni Ferroviarie oltre che nei pressi di locali pubblici maggiormente frequentati.

I militari hanno deferito in stato di libertà un 22enne del luogo per guida in stato di ebbrezza alcolica, poiché sorpreso alla guida della propria auto con un tasso alcolemico leggermente superiore al limite stabilito dalla legge. Lo stesso, a seguito di perquisizione personale e veicolare, veniva trovato in possesso di un grammo di eroina, pertanto, segnalato anche alla Prefettura di Frosinone. Inoltre, è stato deferito in stato di libertà un 48enne di San Giovanni Incarico, poiché inadempiente al divieto di ritorno in quel comune per tre anni.

Sono stati invece proposti per l’irrogazione della misura di prevenzione del rimpatrio con F.V.O. due cittadini nigeriani, residenti rispettivamente nel pontecorvese ed in provincia di Caserta, già censiti uno per rapina e l’altro per mancata espulsione dal territorio nazionale, sorpresi mentre si aggiravano con fare sospetto e senza giustificato motivo in quel centro.

Segnalati sei giovani ciociari per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale, poiché sorpresi con 0,5 grammi di cocaina e 3 grammi di hashish, il tutto sottoposto a sequestro. Infine, i militari operanti hanno deferito un napoletano,  già censito per furto e danneggiamento, per inosservanza del provvedimento di rimpatrio con F.V.O. e divieto di ritorno in quel comune. Lo stesso, controllato insieme ad altro campano, esercitava la vendita abusiva di capi di abbigliamento. Nella circostanza venivano sequestrati 338 capi di biancheria.