Un incontro istituzionale alla Regione Lazio per trovare supporto per la realizzazione della pista ciclabile. Si inizia a delineare il percorso per tradurre in realtà il progetto ideato dallâassociazione âTofaro Insiemeâ e presentato qualche giorno fa agli amministratori comunali nel corso di un incontro tenutosi in Comune.
Il capogruppo di maggioranza di Patto Democratico, Natalino Coletta, che già nel corso dellâultimo consiglio comunale aveva rimarcato lâintenzione di far inserire nellâelenco delle opere pubbliche da realizzare nel prossimo triennio anche la pista ciclabile in questione, ribadisce di condividere totalmente il progetto di âTofaro Insiemeâ e di lavorare con il sindaco e lâintera amministrazione, proprio per definire positivamente la questione.
Ricorda che nell'incontro dei giorni scorsi avuto insieme al sindaco De Donatis con una nutrita rappresentanza dellâassociazione rappresentativa della zona di Tofaro, è stata sollecitata proprio «la realizzazione di un percorso ciclabile che dal ponte del Divino Amore in località Pontrinio, giunga al parco San Domenico sfruttando in larga misura un percorso compatibile con lâassetto viario esistente».
Evidenzia quindi che «il tracciato ciclabile andrebbe a svilupparsi su strade urbanizzate e permetterà di attraversare lâintera città fino al confine con Isola del Liri, e che potrebbe rappresentare una valida alternativa allâutilizzo dei mezzi a motore in ordine alle necessità quotidiane dei cittadini».
Sottolinea quindi che gli amministratori hanno apprezzato la «progettualità , riservandoci di interessare i tecnici degli uffici comunali competenti con lâobiettivo di rendere esecutivo tale progetto, per poi sottoporlo allâente Regione al fine di ottenere i giusti finanziamenti».
Lâassociazione aveva inoltre sollecitato anche «di intercedere presso la Regione Lazio per ottenere lâinstallazione di centraline fisse sia nel territorio cittadino che in quello periferico per il monitoraggio continuo della qualità dellâaria» ed anche per questo aspetto De Donatis e Coletta hanno rassicurato i presenti su un immediato riscontro alle richieste.