Nel centro di Trevi nel Lazio arriva l’orso, è stato l’animale a disintegrare alcune arnie di un produttore –allevatore del posto, collocate in una zona appena poco lontano dal centro abitato di Trevi. È successo la notte tra giovedì e venerdì ma i guardaparco dell’area naturale regionale dei Monti Simbruini, avvertiti dallo sfortunato produttore, hanno tenuto nascosta la notizia per non incutere terrore e curiosità tra la popolazione.

Oggi, dopo aver analizzato i peli e gli escrementi lasciati, oltre ad aver verificato le orme dall’animale, è certa che si è trattato di un orso. Non è la prima volta che l’orso “attacca” arnie dislocate sul territorio di Trevi. Qualche anno fa, in una zona ancora più vicina alle abitazioni del paese, un orso prese di mira un altro produttore di miele che si è visto gran parte delle sue arnie distrutte. In queste giorni gli operatori del parco hanno fatto turni notturni per verifica se l’orso tornasse sul luogo del delitto, ma a quanto sembra dell’onnivoro neanche l’ombra.

Resta il fatto che il parco dei Monti Simbruini è un territorio che “ospita”lupi, falchi aquile ed orsi. Non è roba di poca cosa per un parco che, a detta di molti, lavora poco per promuovere queste zone. Perché allora non pensare di installare punti di osservazione per i tanti amanti della natura e degli animali?