Un trolley abbandonato vicino alla stazione ferroviaria di Ferentino. Abiti e indumenti a terra, una sedia a fare da cornice alla scena. Potrebbe sembrare una stanza in disordine di qualche turista tornato dalla vacanza oppure in partenza. Invece è lo scenario apparso ai pendolari ieri mattina a Ferentino.

Forse un gesto di un cittadino che ha voluto disfarsi del vecchio guardaroba, facendo il cambio di stagione. Oppure quel trolley è stato rubato e ignoti si sono accomodati sulla sedia per trovare qualcosa di valore. Sta di fatto che lo scempio di ieri mattina è bastato per far esplodere la polemica sui rifiuti abbandonati sul territorio. Tante le discariche che spuntano come funghi, soprattutto nelle zone periferiche della città gigliata. Fenomeno che le forze dell’ordine combattono ma l’inciviltà purtroppo è tanta.

I vigili urbani nelle scorse settimane hanno individuato un trasgressore, un commerciante del luogo. In località Sant’Antonio sono stati trovati rifiuti e all’interno delle buste anche alcuni timbri che hanno portato a identificare il ferentinate. Nei suoi confronti è scattata la multa. Accertamenti erano stati fatti anche su un numero di targa di un furgone segnalato da un cittadino. L’incivile si stava disfacendo di lastre di amianto. Mesi fa è stato rintracciato e multato dai carabinieri un altro trasgressore, incastrato dal numero di telefono trovato sulla ricevuta di una ricarica e poi dai controlli incrociati dei militari con la ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio di Ferentino. Elementi che hanno portato gli uomini dell’Arma a elevare una multa di 600 euro a un sessantenne e a invitarlo alla bonifica dell’area.

Purtroppo va segnalata anche la cattiva abitudine di residenti nei comuni limitrofi che raggiungono la città gigliata per abbandonare sacchi di immondizia. I cittadini, civili, chiedono agli enti competenti di trovare soluzioni per cercare di mettere fine a simili scempi. I rifiuti a terra, vicino alla stazione ferroviaria, hanno destato rabbia e sconcerto dei cittadini. Purtroppo la mano dei soliti ignoti è sempre pronta a colpire danneggiando l’ambiente circostante.