Cittadella Cielo, inaugurazione con tanti ospiti e testimonianze. Una festa per dare il via a tanti progetti e attività che l’associazione “Nuovi orizzonti” fondata da Chiara Amirante, porta avanti con dedizione e impegno per dare sollievo a chi ha perso la speranza e vive situazioni di profondo disagio.

Per l’atteso evento arriveranno a Frosinone, domenica 6 novembre, Andrea Bocelli, Amedeo Minghi, Filippo Neviani (in arte Nek), Raffaele Riefoli (in arte Raf), suor Cristina Scuccia. La giornata si svolgerà in due location, nella struttura che sarà inaugurata in via Tommaso Landolfi e nel palazzetto dello sport in viale Olimpia dove in mattinata si terrà la celebrazione eucaristica, mentre nel pomeriggio spazio alle testimonianze.

Il taglio del nastro è previsto alle 13, dopo la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo diocesano, monsignor Ambrogio Spreafico. Sarà una giornata di grande festa e l’occasione per presentare il progetto Cittadella Cielo a tutti con le attività del nuovo anno. Dall’iniziale esperienza in strada di Chiara Amirante negli anni ’90 ad oggi le iniziative di Nuovi orizzonti e i centri si sono moltiplicati: 210 quelli di accoglienza, formazione, orientamento, 5 le Cittadelle Cielo nel mondo, 973 le equipe di servizio, 500.000 i Cavalieri della Luce impegnati a rinnovare il mondo con la rivoluzione dell’amore.

«I numeri delle grandi forme di disagio che caratterizzano la nostra società sono davvero inquietanti - spiegano dall'associazione di volontariato - Basti pensare che sono 150 milioni i ragazzi di strada nel mondo, 325 milioni di bambini/e subiscono abusi ogni anno, 1 miliardo di persone soffrono la fame e in Italia l’80% dei giovani sono vittime delle nuove forme di disagio: abuso di sostanze stupefacenti e di alcool, dipendenza dal gioco, da internet, bulimia, anoressia, abusi nella sessualità».

Il progetto

Il progetto Cittadella Cielo prevede la realizzazione di piccoli villaggi di accoglienza dove chi è solo, emarginato, disperato, possa sentirsi accolto, sostenuto, amato e dove chi lo desidera possa formarsi al volontariato per poi realizzare nuovi progetti e iniziative nella propria realtà locale. Vogliamo impegnarci insieme a ogni persona di buona volontà nell’edificare la Civiltà dell’Amore, una società rinnovata dalla forza della solidarietà dove chi ha perso la speranza possa scoprire la gioia di vivere in pienezza. Le cittadelle sono anche importanti centri di raccordo e di collaborazione tra le numerose realtà già operanti nell'ambito del disagio e della devianza e opportunità lavorative per persone socialmente svantaggiate, a livello nazionale e internazionale.

Il programma

Il programma della giornata del 6 novembre prevedere alle 10 l’ingresso, l’accoglienza e le confessioni. Alle 11.30 la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Ambrogio Spreafico nel palazzetto dello Sport, alle 13 il taglio del nastro alla Cittadella, alle 15 si tornerà al palazzetto per la festa e le testimonianze. Tra gli ospiti che interverranno all'inaugurazione ci sono cantanti di fama internazionale, tra loro Andrea Bocelli, Nek, Raf, Amedeo Minghi e Sister Cristina.