La Ciociaria è protagonista dell’edizione 2016 di X Factor. Il talent show è entrato nel vivo, arrivando alla fase finale delle selezioni: giovedì sera abbiamo assistito infatti alla formazione delle quattro categorie definitive che andranno ai live show a partire da giovedì prossimo. Tra i talentuosi musicisti scelti da Manuel Agnelli, Arisa, Alvaro Soler e Fedez ci sono ben tre ragazzi ciociari. Stiamo parlando di Diego Conti, cantautore solista di Patrica e del duo Daiana Lou composto da Daiana Mingarelli, di Colleferro, e dal suo partner nella vita e sul palcoscenico, l’anagnino Luca Pignalberi. Ecco chi sono.

Il chitarrista e scrittore

Si chiama Diego Conti e ha 21 anni, nato a Frosinone nel 1995 e residente a Patrica, ha frequentato il liceo scientifico di Ceccano e vuole dedicare la sua vita al cantautorato, grazie alle sue doti di chitarrista e scrittore. A suo dire la vita in provincia ha contribuito a renderlo introspettivo, come tutti i più grandi cantautori. Diego ha già avuto diverse esperienze musicali, tra cui una collaborazione con Clementino, ma non si è ancora sentito pronto per pubblicare qualcosa di suo. X Factor potrebbe essere l’occasione per tirare fuori la grinta ed emergere come cantautore. Il suo sogno infatti è sfondare nella musica e, secondo molti addetti ai lavori, può ben sperare. A dimostrarlo l’ammissione di giovedì ai live di X Factor 2016. Il cantautore di Ceccano fa parte della squadra di Arisa, che giovedì ha cominciato la sua selezione con la frase a effetto: «Non mi sei piaciuto tanto, mi sei piaciuto tantissimo», indirizzata a Marco Ferreri, il primo qualificato. Poi è stata la volta di Diego Conti e Diego Micheli, che si sono seduti assieme, ma solo uno dei due poteva passare il turno. «Per quello che ho in testa scelgo Diego Conti» dice la cantante lucana, e a Patrica è già grande festa.

Riscatto ed emozione

Il duo Daiana Lou è composto da Daiana e Luca, una coppia nella vita e partner musicali che da un anno vivono suonando in strada a Berlino. Daiana Mingarelli ha 22 anni ed è nata a Colleferro. La sua storia ha suscitato l’interesse di tante persone. «Sono nata e cresciuta in una famiglia di testimoni di Geova. - ha raccontato ai microfoni di Sky durante le selezioni - Lo stile di vita che ero chiamata a seguire, fatto di obblighi e restrizioni, mi ha spinta a lasciare la congrega. Questa scelta ha causato non poche conseguenze: sono stata vittima di profondo ostracismo da parte della comunità che mi ha costretta ad allontanarmi dalla mia famiglia. Solo di recente sono riuscita a riallacciare i rapporti con tutti, fatta eccezione di mio fratello». Il sodalizio artistico di Daiana con Luca Pignalberi, anagnino di 29 anni, inizia tre anni fa durante una jazz session. I due si innamorano e iniziano un sodalizio artistico. La partecipazione a X Factor è un riscatto personale per Daiana, che dopo l’ammissione ai live di giovedì non vede l’ora di cominciare la diretta su Sky Uno.