È un servizio che permette ai cittadini di interagire con la pubblica amministrazione, ricevendo segnalazioni di disagi e disservizi presenti nel proprio Comune, ma anche di venire a conoscenza di tutte le iniziative culturali che l’ente porta avanti. È una sorta di social network innovativo che rende ancora più concreta la partecipazione alla “cosa pubblica”. Si chiama Sms News e per aderire si possono utilizzare diverse procedure: inviare una email all'indirizzo info@comune di Frosinone.it, specificando i dati anagrafici e il numero di cellulare, oppure mandare un sms al numero 334-6598931 con scritto “FROSINONE NEWS SI”.

C’è anche la possibilità di scaricare il modulo dal sito internet del Comune e presentarlo allo sportello dedicato. Ma è proprio quest’ultima procedura che sembra non funzionare. Vittima di tale disfunzione è Vittorio Boccanelli, 75enne di Frosinone. «È una bella iniziativa». Spiega. «Tanto che ho deciso di attivare immediatamente il servizio. Ho, quindi, scaricato il modulo dal sito internet e l’ho debitamente compilato. Poi sono andato all’Urp per la consegna. Lì, però, l’impiegata mi ha detto di non sapere nulla e che non era in grado di navigare su internet. Quindi, anche se in maniera gentile, mi ha consigliato di rivolgermi a un’altra impiegata. La risposta, però, è stata la stessa».

Boccanelli non si è perso d’animo e si è così rivolto alla segretaria generale del Comune. «Non credevo alle mie orecchie quando mi sono sentito rispondere che nessuno era al corrente del servizio. Una dipendente comunale, per darmi una mano, mi ha consigliato di rivolgermi al Ced. Sono giorni che faccio quel numero ma nessuno risponde. Eppure mi hanno assicurato che il servizio è attivo. Ho provato in continuazione. Lodevole l’iniziativa del Comune». Conclude. «Se l’intero servizio funzionasse!».