Un nuovo appello dei residenti di via Vecchia Fiuggi in merito al pessimo stato in cui versa la chiesetta delle “Tre Cone”. Più volte i residenti hanno fatto appello alle autorità competenti chiedendo di intervenire prima che sia troppo tardi per rimediare alle condizioni della piccola chiesa, ma nonostante tutto ancora niente e nessuno si è mosso in favore.

Il piccolo luogo di culto, dove all’interno trova posto un bellissimo dipinto che ritrae la famosissima “Battaglia di Lepanto” è completamente in balia degli agenti atmosferici, la facciata esterna cade a pezzi, il dipinto rischia fortemente di essere compromesso. I commenti I residenti sono stufi e amareggiati; una chiesetta di tale importanza è completamente finita nel dimenticatoio da parte di tutte le istituzioni.

«Siamo stufi di portare avanti una battaglia che incontra solo porte chiuse, persone sorde e mute – sottolineano i cittadini – la nostra chiesa va salvata, necessita di una ristrutturazione, ci vogliono dei lavori murali capaci di separarla dal terreno circostante questo, infatti, è ritenuto il massimo colpevole che trasmette umidità all’interno delle navate ed ha compromesso il dipinto. Abbiamo ricevuto molte volte risposte rimaste vaghe, tante promesse poi ferme al palo. Siamo stanchi, sconcertati e dispiaciuti che un monumento del genere non susciti interesse alle istituzioni locali, non ci sono i soldi è vero, ma almeno un primo intervento, anche se lieve, bisogna metterlo in atto prima che il tutto crolli e che della chiesetta rimangano solo foto e testi».

Insomma le condizioni in cui versa il luogo di culto tanto cari ai cittadini di Via Vecchia Fiuggi, fa ancora parlare di sé, un piccolo restauro almeno per assicurare gli elementi fondamentali dovrebbe essere messo in atto, non un intervento certosino ma almeno un provvedimento che faccia tirare un sospiro di sollievo agli abitanti tanto innamorati della loro piccola chiesetta. Dunque i cittadini attendono risposte e interventi concreti e risolutivi una volta per tutte.