Pediatria: non solo importanti interventi di ammodernamento, come l’installazione dell’aria condizionata, ma anche un servizio d’eccellenza con numeri da record. Ma la vera notizia è che oggi il reparto dell’ospedale San Benedetto di Alatri, può garantire una copertura di posti letto, in caso di primaria necessità, fino a diciotto unità. Poter offrire tale opportunità ai piccoli degenti è un elemento che conferma come il servizio stia ritornando, dopo qualche difficoltà, agli antichi splendori.

In queste ore si stanno ultimando gli ultimi interventi, prima sicuramente di una inaugurazione ufficiale da parte dell’Asl. Un reparto che dopo le chiusure dei servizi ad Anagni e Colleferro ormai raccoglie un’utenza dall’intera area nord, ma anche dall’area di Ferentino e dintorni. Tremilacinquecento prestazioni di Pronto Soccorso, duemilacinquecento come Pediatria, sono numeri che non necessitano di ulteriori approfondimenti.

Tutto ciò non soltanto per essere rimasto l’unico servizio di pediatria nell’area nord, ma anche per quanto viene quotidianamente offerto. Ad esempio tra le eccellenze c’è il servizio screening dell’anca ai bambini che viaggia su circa seicento prestazioni l’anno. Poi c’è quello riguardante l’individuazione di possibili allergie.

Ma un vero fiore all’occhiello è il “Pac” (Pacchetto ambulatoriale di prestazione complesse), una modalità di assistenza che permette di curare il bambino per alcune patologie, tipo cefalea, asma e obesità, senza ricorso al Day Hospital. Si tratta di una serie completa di esami che possono durare anche un mese che portano le famiglie ad avere un risparmio enorme dal punto di vista economico. Con un ticket da 50/60 euro si possono avere queste prestazioni quando all’esterno occorrerebbe una spesa di circa quattrocento euro. Quindi sommando i possibili diciotto posti letto a questi servizi, un reparto di eccellenza.