Domani alle 11, nel salone di rappresentanza della Provincia, avrà luogo la presentazione della “Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down 2016 – Un cromosoma in più mille vite possibili”, con il patrocinio della Provincia di Frosinone e della Asl di Frosinone.

Nel corso della giornata, saranno illustrati i progetti sull’autonomia promossi dall’Aipd di Frosinone, che partiranno a fine ottobre e che avranno durata semestrale, con l’obiettivo di accrescere l’autonomia delle persone con sindrome di Down e la consapevolezza delle proprie competenze e anche dei propri limiti. Sarà presentato, inoltre, il protocollo d’intesa stipulato con la Asl di Frosinone: saranno illustrate le attività svolte dal tavolo di coordinamento.

A seguire, verrà proiettato il documentario “Diritto ai diritti” che racconta, attraverso il confronto tra ragazzi con sindrome di Down ed esponenti del mondo della politica, quanto sia difficile per le persone con disabilità intellettiva esprimere le proprie opinioni politiche e vedere riconosciuto il proprio diritto al voto. Infine saranno illustrate tutte le iniziative dell’Aipd di Frosinone in programma per il 9 ottobre Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down. Interverranno il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo; il commissario straordinario della Asl di Frosinone, Luigi Macchitella; il presidente nazionale dell’Associazione italiana persone Down, Paolo Grillo; il presidente dell’Aipd di Frosinone, Cosmo Brunesi. Invitato a partecipare il prefetto di Frosinone.