Sole e temperature miti prossimi all'addio: con il calendario che corre si avvicina il momento di mettere mano a cappotti e ombrelli. Gli esperti di meteorologia, infatti, prevedono, per le prossime 24-48 ore, l'arrivo di aria fredda dalla Russia che poi si mescolerà ad aria più mite atlantica creando un quadro instabile, con temperature più che autunnali, quasi invernali

L'alta pressione delle Azzorre - spiegano gli esperti de "ilMeteo.it" - sale verso il reparto Scandinavo: da giovedì, una bassa pressione atlantica riuscirà ad avanzare verso il Mediterraneo e verrà "agganciata" dal nucleo balcanico.

Oltre ad un clima decisamente più freddo, l'aria fredda balcanica si mescolerà all'aria più mite atlantica e la bassa pressione si muoverà verso il medio Tirreno, coinvolgendo principalmente il Centro e il Sud dell'Italia a suon di temporali e nubifragi.

Il maltempo, in particolare, è atteso da giovedì sera/notte su Toscana centro-meridionale, Lazio, regioni adriatiche tutte e verso tutto il Sud nel corso di venerdì. 

Incerte, invece, finora le previsioni per il week end, anche se alcuni esperti prevedono l'arrivo di un'altra bassa pressione, ancora con maltempo su molte regioni italiane e la prima neve che potrebbe cadere a quote relativamente basse per la stagione.