Gli studenti âadottanoâ Aquinum e vincono la medaglia dâoro. La scuola Media di Castrocielo ha vinto la medaglia dâoro con un video sulle Terme Centrali di Aquinum, in località San Pietro Vetere a Castrocielo.
Gli alunni della terza media, sotto la guida della loro docente Carolina Magnapera, hanno realizzato un video sulle Terme Centrali di Aquinum rispondendo al concorso nazionale per le scuole indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove sul tema âLe scuole adottano i monumenti della nostra Italiaâ. Lâalto livello del video e la bellezza del monumento - venuto alla luce durante le campagne di scavi condotte dallâUniversità del Salento a spese del Comune di Castrocielo e con il supporto degli sponsor - si sono imposte allâattenzione della commissione giudicatrice che ha assegnato al video la medaglia dâoro. La cerimonia della premiazione è fissata per il 28 ottobre nella Sala Protomoteca del Campidoglio.
«Eventi come questi convincono sempre più lâamministrazione comunale della bontà delle scelte intraprese - ha affermato il sindaco Filippo Materiale - Complimenti agli alunni e ai docenti della scuola e un grazie al dirigente Ladisi, che non si è lasciata sfuggire lâoccasione di far cimentare gli alunni su un tema tanto caro al nostro territorio. Noi continueremo ad investire sulla strada dei valori e delle bellezze archeologiche di cui il nostro paese è ricco».
Bellezze che potranno essere visitate, da oggi fino a domenica, grazie allâopen day autunnale di Aquinum: visite guidate, presentazione dellâiscrizione restaurata Marcus Veccius e conoscere le usanze degli antichi romani grazie allâassociazione Lestrigonia.