Pugno duro dell'amministrazione comunale contro il diffuso fenomeno del transito indiscriminato degli animali sul territorio, lasciati liberi di pascolare senza controllo alcuno da parte dei proprietari. Un'abitudine incorsa da molti anni e che, specie in alcune zone come Civita San Nicola, è fonte di pericoli per l'incolumità pubblica e che ha già causato vari incidenti automobilistici, provocando tra l'altro una nutrita serie di lamentele.

Proteste che l'amministrazione guidata dal sindaco Mauro Bussiglieri ha ascoltato, assumendo la decisione di punire e scoraggiare tale malcostume requisendo gli animali che vagano allo stato brado e multandone i proprietari. L'operazione si è concretizzata con la creazione di un recinto in zona “Stallone” a Civita San Nicola, dove gli animali - soprattutto cavalli - sono stati alloggiati; dopo di che si è proceduto all'individuazione dei padroni, i quali, come detto, hanno subito una sanzione economica.

«Vogliamo mettere un freno a questo fenomeno - hanno detto dall'amministrazione collepardese - per assicurare maggiore sicurezza a chi attraversa a piedi o in auto il nostro territorio». Insomma tempi duri per chi lascia i propri animali liberi di pascolare.