Spari nella notte a Valle Lotrana e Colle del Bagno. Tornano i ladri a disturbare il sonno dei cittadini. Ignoti sono stati visti aggirarsi per le campagne del Crocifisso e nelle aree limitrofe. Spaventati i residenti imbracciano i fucili e chiedono maggiori controlli. Sul posto anche le forze dell’ordine.

I ladri attaccano e i cittadini rispondono con il fuoco. Estate rovente a Veroli dopo gli ultimi raid furtivi ai danni di abitazioni e attività commerciali. I malviventi attaccano di notte, solitamente approfittando dell’assenza dei padroni di casa. Le forze dell’ordine pattugliano la città ma i ladri hanno spesso la meglio. L’ultimo caso si è verificato l’altra sera in località Valle Lotrana e Colle del Bagno. Ignoti sono stati visti aggirarsi intorno alle abitazioni ed è subito partita la caccia al ladro.

Qualcuno avrebbe persino imbracciato il fucile nel tentativo di spaventarli e allontanarli. I malviventi, che a quanto pare, erano a piedi avrebbero quindi cambiato zona spostandosi verso il Crocifisso. «Abbiamo preso il fucile e sparato – hanno raccontato gli abitanti della zona - bisogna fare così per tutelarsi».

L’esasperazione e la paura della gente per le bande di delinquenti ha ormai lasciato il posto a nuovi sentimenti. Ed è la rabbia a prevalere portando i cittadini ad acquistare fucili, magari ad aria compressa, con i quali difendersi in caso di aggressione. Così ad ogni nuova segnalazione, la reazione diventa sempre più forte. L’altra notte a due passi dal centro storico qualcuno è intervenuto a difesa dei vicini presi d’assalto dai ladri. E forse proprio i proiettili sparati in aria hanno allontanato i malintenzionati.

Ma non è certo questo l’unico episodio. Colpi di arma da fuoco sono stati avvertiti anche in occasione dei festeggiamenti di San Rocco e sempre nella stessa zona. In quella circostanza i ladri erano riusciti ad entrare in casa, poi messi in fuga dagli inquilini che si erano accorti in tempo della loro presenza. Le forze dell’ordine indagano.