La traversata dello Stretto di Messina avrà protagonista la senatrice del Pd Maria Spilabotte. «L’evento è stato organizzato per promuovere gli sport di “periferia” - sottolinea Spilabotte - ma anche per testimoniare il lavoro dei “rescue swimmers”, impegnati nel salvataggio dei migranti nel Mediterraneo».

La senatrice si sta allenando da settimane in una piscina, proprio a simboleggiare l’importanza di strutture e attività sportive sui territori periferici, spesso dimenticati e trascurati dagli enti preposti. Da tempo impegnata sul tema, evidenzia «l’importanza del decreto del Governo Renzi che ha disposto misure urgenti per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane.

Al relativo fondo sono stati assegnati 100 milioni. Finora al Coni sono arrivate 1.672 domande, di cui il 45% dalle otto regioni del Sud Italia. Il 75% delle richieste sono state per impianti già esistenti, da rigenerare o completare, mentre il 25% ha riguardato strutture da realizzare ex-novo, a conferma di un patrimonio impiantistico esistente ma che ha bisogno di migliorie.

Oltre a ribadire il mio impegno per la riqualificazione degli impianti sportivi nelle periferie vorrei ringraziare il comandante generale della Capitanerie e della Guardia costiera, l'ammiraglio Vincenzo Melone, e il comandante della Capitanieria di Messina, Nazzareno Laganà, per il supporto all'iniziativa e per lo straordinario lavoro di assistenza e di aiuto ai tanti migranti che quotidianamente rischiano di annegare».