Si tratta di un giovane già noto alle Forze dell'Ordine, trovato ieri in possesso di due batterie per mezzi da lavoro e taniche piene gasolio, materiale rubato nel deposito di una ditta che sta effettuando lavori di ampliamento del metanodotto a Ceprano, in zona Pennea.
L'operazione è stata effettuata ieri, intorno alle 12, dai Carabinieri di Ceprano al comando del Luogotenente Bruno Falena, risaliti all'identità del ladro dopo accurate indagini. La refurtiva è stata sottoposta a sequestro, prelevata direttamente in casa del giovane, in via Campidoglio. Essendo trascorsi i tempi della flagranza di reato, il trentenne è stato denunciato per furto.
Tre giorni fa, la ditta che sta effettuando i lavori di ampliamento della rete del gas in zona Pennea aveva denunciato il furto di due batterie che alimentano i mezzi utilizzati in cantiere e di gasolio sottratto dai serbatoi degli stessi. Immediatamente il Luogotenente Falena, coadiuvato dai suoi uomini, ha avviato le indagini, dopo controlli, verifiche e riscontri è risalito all'identità dell'autore del furto, già noto per precedenti analoghi. Ieri mattina, intorno a mezzogiorno, i Carabinieri sono piombati a casa del trentenne dove hanno trovato la refurtiva e gli attrezzati utilizzati per realizzare il furto. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro ed il trentenne denunciato.
Brillante operazione quella dei Carabinieri di Ceprano che in questo periodo hanno intensificato i controlli e programmato pattugliamenti intensi soprattutto nelle zone a maggior rischio. Il territorio è sostanzialmente tranquillo anche grazie alla costante azione di vigilanza e prevenzione svolta dalla forze dell'ordine. Il periodo di Ferragosto è trascorso senza episodi criminosi di rilievo, a parte qualche atto vandalico.
Il furto messo a segno dal trentenne del luogo non ha rivelato nulla di nuovo in quanto il soggetto era noto e già coinvolto in altri episodi, fra l'altro i Carabinieri in 48 ore sono risaliti a lui, dimostrando di conoscere bene il territorio e gli elementi della mala locale riuscendo a far luce anche sui furti minori.
Per sua fortuna i militari non hanno potuto procedere all'arresto dell’uomo. Il trentenne resta libero seppure dovrà rispondere del furto commesso. Ceprano sta vivendo notti tranquille, la speranza di tutti è che si continui in questo clima e che controlli e vigilanza risultino sempre più efficaci.