E' stato costituito, oggi,anche a Roccasecca il Comitato per il No alla Riforma costituzionale del Governo Renzi. Presenti all'evento, il consigliere regionale di Forza Italia e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali, Mario Abbruzzese, l'assessore del Comune di Roccasecca, Antonio Colantonio e i membri del Comitato, Annamaria Matassa, Riccardo Riccardi, Massimo Greco, Patrizia Colantonio, Angelo Riccozzi, Franco Abbate, Mario Marsella e Bernardo Forte.
"Questa riforma è una grande barbarie compiuta ai danni della costituzione. - ha detto Mario Abbruzzese - Non migliora la qualità dell'iter legislativo, ma scippa la sovranità dalle mani del popolo. In sostanza , infatti il provvedimento sottrae poteri ai cittadini e mortifica il Parlamento. Insieme alla nuova legge elettorale (Italicum) già approvata espropria la sovranità popolare e la consegna a una minoranza parlamentare che solo grazie al premio di maggioranza si impossessa di tutti i poteri. Questa è una riforma che non riduce i costi, non migliora la qualità dell'iter legislativo, ma scippa la sovranità dalle mani del popolo. Triplica da 50.000 a 150.000 le firme per i disegni di legge di iniziativa popolare e rende il bicameralismo più confuso creando anche conflitti di competenza tra Stato e Regioni e tra Camera e Senato, i quali costi poi sono soltanto diminuiti di un quinto. Infine il provvedimento risulta essere anche illegittimo perché è stato prodotto da un Parlamento eletto con una legge elettorale (Porcellum) dichiarata incostituzionale ed è stato scritto sotto dettatura del governoâ, ha concluso Abbruzzese.
Costituito il comitato per il "No" alla Riforma Costituzionale
Costituito il comitato per il "No" alla Riforma Costituzionale
Roccasecca - Roccasecca
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP