«Una di quelle notizie che può cambiare il passo di un Comune, di quelle che ti ripagano degli sforzi e dei sacrifici, che segnano una svolta: l'iter iniziato due anni fa si è concluso positivamente e Castro dei Volsci è ufficialmente tra “I Borghi più belli d'Italia”». La notizia arriva direttamente dal vicesindaco Leonardo Ambrosi, che dopo la conferma nell’incarico amministrativo incassa con grande soddisfazione l’idoneità concessa dal Consiglio direttivo del Club e per una procedura che ha curato in prima persona da assessore alla cultura e al turismo.

Per il giovane braccio destro del sindaco Massimo Lombardi «si apre così una stagione di nuove opportunità per l'indotto dell'accoglienza e dell'ospitalità sul nostro territorio e l’amministrazione non si tirerà indietro». Un riconoscimento arrivato da una realtà nata nel 2011 su impulso della Consulta del Turismo dell’Anci e che non è stata creata «per effettuare una mera operazione di promozione turistica integrata - spiega il presidente del Club Fiorello Primi - ma per garantire, attraverso la tutela, il recupero e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti e di memorie che altrimenti andrebbe perduto».

Castro dei Volsci entra così in una cerchia ristretta che conta attualmente quattordici comuni nel Lazio ed è il terzo della Ciociaria dopo Boville Ernica e Monte San Giovanni Campano a poter godere di questa importante vetrina. Esulta anche il vicepresidente della Regione e assessore al Turismo Massimiliano Smeriglio. «È il riconoscimento del lavoro svolto dal sindaco Lombardi e dalla Regione - dice - Un impegno comune che andrà avanti anche attraverso i canali di promozione».